martedì 12 aprile 2011

TERREMOTO TEATRO INVITA LABORATORI INTENSIVI

TRAINING X SHAKESPEARE
da sab 21 a dom 22 maggio 2011
VIA MAGENTA 9, PAVIA
Seminario con Alessandro Marinuzzi, regista teatrale
introduzione alle pratiche di Laboratorio X
Il seminario è aperto a tutti, è richiesto lo studio a memoria di un brano a scelta dalla produzione di Shakespeare, sul quale si lavorerà attraverso il training di gruppo e l'approfondimento delle caratteristiche espressive del singolo.

Alessandro Marinuzzi, regista e formatore teatrale triestino, ha studiato e lavorato in Italia, Francia e Belgio, e si è diplomato e perfezionato in Regia a Roma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", dove è stato allievo e assistente di Luca Ronconi e Aldo Trionfo e dove in seguito ha insegnato e diretto il Quarto Anno di Perfezionamento per Attori. Come insegnante ha svolto la sua attività anche presso il Corso di Perfezionamento per Attori del Teatro di Roma e la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretti da Luca Ronconi. Come regista dedica una particolare attenzione alla ricerca, alla proposta e all'interpretazione di testi della drammaturgia classica e contemporanea italiana e straniera e al rapporto fra il teatro di narrazione e di visione e il teatro d'interpretazione interculturale, all'uso frequente di spazi teatrali non tradizionali e alla formazione, alla promozione e alla direzione di giovani attori professionisti, in diverse lingue. Ha lavorato in Italia collaborando spesso con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, e più recentemente con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste, e presso diversi teatri, compagnie, festival, scuole di teatro e associazioni, anche all’estero (Belgio, Francia, Svizzera, Croazia). Ha tradotto ed elaborato diversi testi e ha collaborato alla drammaturgia di vari spettacoli.
Con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia dal 1989 in poi ha messo in scena vari testi teatrali, e in particolare alcune prime assolute di Georges Perec e Giuliano Scabia, e in prima nazionale nel 1995 in coproduzione con La Contrada Teatro Stabile di Trieste “A 50 anni lei scopriva… il mare” di Denise Chalem (traduzione di Alessandro Marinuzzi), con Ariella Reggio e Rita Maffei.
Nel 1999 ha fondato con una ventina di attori di varie nazionalità Laboratorio X dove fonde l’attività di regista con la didattica e la ricerca teatrale basate sull’analisi e l’interpretazione dei testi e degli spazi adoperati e sulla promozione e il perfezionamento delle potenzialità attoriali.
Nel 2010 il Teatro Ringhiera dell’ATIR di Milano diretto da Serena Sinigaglia ne ha ospitato una “Personale” con due spettacoli (“L’arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento” di Georges Perec e “Alla ricerca dello zio Coso” di Alessandro Schwed e Alessandro Marinuzzi), un work in progress di Laboratorio X e una masterclass di perfezionamento per attori professionisti.
Come riconoscimento di molte delle sue esperienze lavorative e artistiche, a Napoli gli è stato assegnato il Premio CapriEnigma per l'arte 2010.

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO

orari: sabato 21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
domenica 22 maggio dalle 10 alle 13
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SCRIVERE A viamagenta.pavia@gmail.com- o telefonare al 3279889468



LA SCIENZA DEL CUORE
Seminario Teatrale a cura di Ivan Zerbinati
DA VEN 15 A DOM 17 APRILE 2011
VIA MAGENTA 11, PAVIA

Il seminario avrà come territorio di partenza frammenti di testo tratti da “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wollas: concentrandosi su un allenamento psico-fisico che andrà ad esplorare la propria personale creatività, sviluppandola come un muscolo, utilizzeremo tutti gli strumenti espressivi in nostro possesso: mente, corpo, cuore e spirito e la loro armonia.



Attraverso l’autocomposizione di un training si andranno a rendere coscienti e concreti i propri limiti: punto di partenza per qualsiasi ricerca. Lavorando con se stessi attraverso gli altri avendo come unico alleato, in questa lotta, lo spazio e il suo silenzio, si andranno a percepire e affrontare, alcuni principi fondamentali che compongono l’attore come strumento espressivo, cercando quella distanza che co-esiste tra se stessi, l’attore e il personaggio e di come questa relazione cambi a seconda delle esigenze. La concentrazione, l’attenzione divisa, un rilassamento psico-fisico attivo, pronto ad esprimersi istintivamente, i sottotesti e la capacità di fabbricarne continuamente di nuovi, sempre vivi…. saranno alcuni dei principi che si esploreranno, per renderci più consapevoli e padroni di espressione.









I PARTECIPANTI DOVRANNO MUNIRSI DI



- Abbigliamento comodo



- Una coperta



- Una traccia audio musicale che li rappresenti



Ivan Zerbinati:



Diplomato come Attore presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano



Diplomato alla scuola di alta formazione per la ricerca e lo sviluppo del teatro d’innovazione presso Fondazione Pontedera Teatro di Pontedera. Studia e lavora con diversi artisti, italiani e internazionali, tra i quali: Cesar Brie, Guy Pi, Roberto Bacci, Piotr Borowski, Danio Manfredini, Francesca Della Monica, Silvia Pasello, Raffaella Giordano, Roberto Latini, Maria Consagra, Aida Kuniaki, Maurizio Smith, Massimo Castri, Janez Vajavez, Andrei Vajavez, Lorenzo Salveti, Giancarlo Cobelli, Paolo Rossi…



Vincitore del festival Nuove Sensibilità 2008/09. Premio come miglior attore al festival di Asti 2007. Menzione speciale Premio Scenario 2002/03. Lavora come professionista in diverse produzioni teatrali. Studia canto al sabato giocando a ramino con gli amici.















I LABORATORI SI SVOLGONO IN VIA MAGENTA 11

1 commento:

  1. Salve, siamo una Fondazione Teatrale, abbiamo appena creato il nostro blog.
    Se vi interessa questo è il Link:
    http://drammapopolare.blogspot.com/

    RispondiElimina