venerdì 17 giugno 2011

TERREMOTO TEATRO INVITA LABORATORI TEATRALI RESIDENZIALI

TERREMOTO TEATRO in collaborazione con CS 376 CORTONA
organizza
SIMPOSIO PLAY 01
laboratorio residenziale
a Cortona (Arezzo)
dal 18 al 24 luglio.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi o approfondire la ricerca teatrale e performativa in genere. Gli insegnanti coinvolti provengono da discipline diverse (teatro, mimo, danza, fotografia, musica, video arte) e lavoreranno a partire da Il Simposio di Platone, sviluppando liberamente uno o più temi ispirati dal testo.

IFORMAZIONI E ISCRIZIONI : cell:  3279889468 email: viamagenta.pavia@gmail.com
IL PERCORSO
L'obiettivo del laboratorio è fornire agli allievi una varietà di metodi per elaborare autonomamente materiale narrativo, in funzione della condivisione con un pubblico.
Le giornate prevedono 8 ore di lavoro, con momenti collettivi e elaborazioni in piccoli sottogruppi dove ciascun partecipante potrà approfondire con gli insegnati a disposizione gli aspetti che ritiene maggiormente interessanti.

si consiglia una lettura, anche frammentaria del testo.

GLI INSEGNANTI
La direzione artistica del progetto e la sua ideazione è a cura di Angela Giassi, attrice e regista, diplomata all'Accademia Nico Pepe di Udine e laureata in Drammaturgia all'Università di Trieste. Dopo aver approfondito la sua formazione ( anche attraverso l'incontro con grandi maestri quali Michel Azama, Jhosè Sancis Sinisterra, Renata Molinari, Egisto Marcucci, Gabriele Ferzetti, e molti altri.) si dedica ad una personale ricerca di allestimenti in luoghi non teatrali ed elabora un metodo di conduzione degli attori volto alla loro autonomia di scena. Dirige la compagnia Terremoto Teatro dal 2008.



Interverranno in qualità di formatori:

Manuel Fanni Canelles (regista, video artista)
Fabrizio Zamero ( danzatore, performer)
Fiona Dovo (attrice, drammaturga)
Adriano Braidotti (attore, mimo)
Alessandro Ruzzier(artista, fotografo, compositore)
Cecilia Sanviti ( formatrice playback theatre)

Su ciascuno degli insegnati citati potete trovare informazioni dettagliate su google.
Agli iscritti verranno fornite comunicazioni dettagliate sui percorsi di ciascun laboratorio.
LA GIORNATA TIPO
ore 9 - 11.30 training di gruppo all'aperto ( allenamento fisico e gestuale, esercitazioni di ascolto e composizione scenica)
ore 12-12.30 progettazione del lavoro pomeridiano, suddivisione a gruppi e approfondimenti teorici
ore 12.30- 14.30 pausa pranzo
ore 14.30 – 18 laboratori per sottogruppi di interesse
ore 18.30-19 condivisione in gruppo
E' prevista una performance pubblica a conclusione del laboratorio, che si svolgerà sabato 23 luglio, alle 21.30. presso cs376 di Cortona.
VITTO E ALLOGGIO
Ci sono varie possibilità di alloggio:
presso la struttura cs376 sono disponibili:
posti letto in camerata da 8 ( con un unico bagno condiviso)
campeggio con la tenda propria (wc e doccia esterni)
entrambe le soluzioni costano 5 euro a notte

posti in camere doppie e triple a 10 euro a notte con bagno al piano
Cortona dispone di un Ostello della Gioventù, non lontano dalla sede dei laboratori.
per chi desidera una sistemazione più confortevole è possibile prenotare delle stanze negli agriturismi raggiungibili a piedi a circa 25 euro a notte. (L'organizzazione consiglia di prenotare per tempo)

per il vitto:
il pranzo a buffet viene gestito con spesa comune o individuale
si può cenare insieme presso cs376 al prezzo di 5 euro
Il costo del laboratorio è di 280 euro per l'intera settimana, esclusi vitto e alloggio

L'iscizione al corso è subordinata all'invio di una mail con i dati del partecipante e una breve nota autobiografica, per permetterci di organizzare al meglio i laboratori, e la ricevuta del pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente:
codice iban: IT 09D 02008 11301 000040896564


LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 4 LUGLIO.
Email: viamagenta.pavia@gmail.com

COME SI ARRIVA a cs 376-Casa studio a Cortona. Sulla SS71 Perugia-Arezzo. Da Arezzo: 500 metri dopo Tavarnelle svolta a sin per Cortona e subito a sin per S.Martino a Bocena; da lì segui i cartellini indicanti cs376 per 1 km. Da Perugia: 2 km dopo Camucia (dopo benzinaio Q8) svolta a destra per Cortona ecc... : 328 9023672 338 1155699 0575 612661 cs376cortona@ yahoo.it


APPROFONDIMENTI
TERREMOTO TEATRO, diretto da Angela Giassi è una compagnia di teatro di ricerca, attiva sul territorio pavese da 3 anni, produce spettacoli e si occupa di formazione teatrale. Ha partecipato e promosso numerose iniziative di spettacolo, perseguendo l'obiettivo della contaminazione e della sperimentazione di performance in spazi non teatrali. Collabora stabilmente con “progetto cambiamo” che si occupa di ambiente e sostenibilità e gestisce il settore teatrale di Via Magenta- libera circolazione di idee, a Pavia, dove ha sede la compagnia.


CS 376, una vecchia casa colonica è una struttura privata, immersa nel verde delle colline di Cortona (raggiungibile a piedi con una passeggiata) che unisce la coltivazione biologica soprattutto degli ulivi, con la vocazione artistica. Ospita e collabora con diverse realtà legate al teatro e alla danza, organizza spettacoli, cineforum, mostre d'arte e percorsi multidisciplinari. Dispone di una sala prove interna e ampli spazi di lavoro all'esterno. La casa è molto suggestiva e Vi si pratica, nella gestione interna, la sostenibilità, il riciclo, il riuso e in generale il contenimento di tutti gli sprechi. (In estate nei bagni non si usa l'acqua calda, e generalmente si sta attenti alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti.) Le camere sono accoglienti e pulite, ma il mantenimento della pulizia è affidato agli ospiti. Per contattare direttamente cs376:

328 9023672 338 1155699 0575 612661 cs376cortona@ yahoo.it

IL PROGETTO SIMPOSIO PLAY 01
L'idea di fare un simposio sul Simposio, ovvero di immaginare un momento di scambio tra artisti e allievi e tra artisti ed artisti e tra allievi di varie formazioni e livelli nasce dall'esigenza di trovare nuove forme di comunicazione con il pubblico che prescindano da una suddivisone tra discipline o generi. Le contaminazioni tra arti diverse avvengono a volte per fortunate coincidenze e incontri riusciti, altre volte perchè un artista riesce individualmente a spaziare grazie a competenze artistiche su più discipline. Credo però che questo si possa anche provocare e che i risultati di questi scambi arricchiscano di molto il bagaglio di tutti e diano vita a eventi artistici interessanti oltre che ad aprire possibilità di collaborazioni, progetti paralleli, piccole reti durature.

Ciascuno dei docenti del laboratorio ha sviluppato un metodo personale di studio e di elaborazione creativa della peformance, intesa in senso lato, come momento pubblico, e può in questa sede rendere partecipi gli allievi delle varie fasi dello sviluppo di un progetto artistico.

Gli allievi avranno la possibilità di incontrate una pluralità di approcci e di individuare una personale strada da percorrere. Gli strumenti di lavoro saranno soprattuto i corpi, le voci, gli sguardi, i suoni, che verranno allenati e guidati attraverso la pratica teatrale, con esercizi di gruppo e singoli, improvvisazioni, analisi del testo, training fisico e gestuale.
Il testo: aprire a caso il Simposio di Platone assomiglia un po' al consultare la Bibbia, o un altro testo sacro di qualsiasi religione. A prescindere dalla competenza in materia di filosofia greca ciascuno può trovare nella forma o nel contenuto qualcosa di universale che può essere ricondotto alla propria concezione del mondo e della vita. In particolare il Simposio, o dell'amore, tratta il tema dell'Eros dai diversi punti di vista dei convenuti, che declinano il discorso in modo arbitrario, focalizzando l'attenzione ora su uno e ora su un altro degli infiniti significati che all'amore si può dare.

Angela Giassi

CORTONA si trova sul confine tra TOSCANA e UMBRIA
ai piedi delle colline. Le Strade principali permettono di raggiungere belle città d’interesse
storico, artistico ed enogastronomico (percorsi "strade del vino"e "slow food")
Distanze dalle principali città d'arte e luoghi turistici di Toscana e Umbria:
AREZZO-27KM
MONTEPULCIANO-PERLA del XV secolo-25km
SIENA-55KM (da vedere la GIOSTRA del PALIO)
FIRENZE 100KM, comoda anche in treno, con treni frequenti dalla stazione di Camucia-Cortona
ASSISI - 55KM
PERUGIA-40KM
LAGO TRASIMENO e CASTIGLION DEL LAGO-12KM

L'antica città etrusca di Cortona, con le sue bellezze storico-architettoniche e i suoi musei vi aspetta a soli 2 Km.
Inoltre nei dintorni:

Noleggio biciclette e mountain bike: 500m
Minimarket e panificio 400m
Centro commerciale Coop: 1km)
Stazione ferroviaria di Camucia-Cortona: 2km

Nessun commento:

Posta un commento